ITIL, o Information Technology Infrastructure Library, è l'approccio all'IT Service Management più riconosciuto al mondo. ITIL è una best practice di livello internazionale, creata per settori, pubblici e privati che descrive in che modo le risorse IT dovrebbero essere organizzate per apportare valore di business documentando i processi, le funzioni e i ruoli dell'IT Service Management (ITSM).

Uno dei principali benefici dichiarato da coloro che supportano ITIL all’interno della comunità IT è la fornitura di un comune vocabolario (il cosiddetto esperanto IT), consistente di un glossario di concetti strettamente definiti ed ampiamente concordati.

ITIL sviluppa i propri contenuti percorrendo le fasi del ciclo di vita dei Servizi, un modello che fornisce indicazioni su: come è articolata la gestione del Servizio, o Service Management ; come ciascuna componente del modello è relazionata con le altre; le ripercussioni di cambiamenti ad una componente sulle altre e sull’intero sistema.

Il ciclo di vita dei Servizi è caratterizzato da cinque fasi:

Il ciclo di vita dei Servizi ITIL

Di seguito lo schema relativo alle certificazioni ITIL:

Le certificazioni ITIL

Scopri con noi i percorsi formativi ITIL!